Fabio Madiai Interior Designer – Il ristorante in stile – La Buca Fiorentina dei Medici
QUE’ BISCHERI. Ristorante fiorentino o Buca (veniva collocato nella parte interrata degli antichi palazzi). Questo stile risale al periodo mediceo, il 1300c.a. Le volte a crocera, sono la caratteristica base di questo stile storico ancora apprezzatissimo. Per reinterpretare la Buca fiorentina in chiave moderna, occorre molta attenzione ai dettagli di allora. Le volte sono state sabbiate e riportate al laterizio originario, le pareti son state trattate con cemento resina, da simularne l’intonaco a calce decadente perchè logorato dal tempo.
In questo tipo di locale sono fondamentali le luci, divise in due parti: la prima è la luce architetturale che sfiora le angolature che vanno dalle colonne alle volte, questa luce principalmente valorizza le forme, ma ha anche l’importantissima funzione di riflettere nelle volte l’illuminazione base, è la luce che serve per vedere cio’ che circonda, dai volti ai piatti, è in fondo una luce tecnica e sarebbe per me sbagliatissimo utilizzarla diretta, infatti se la utilizziamo come in questo caso di riflesso dalle volte, risulta molto morbida e misteriosa da rendere molto belli i volti, insomma diciamocela tutta serve a “nascondere le rughe”. Il secondo impianto luce corrisponde ad una serie di faretti direzionali a fascio stretto, la famosa luce da museo o pinacoteca, che va a colpire diretta i dettagli degli arredi di maggior interesse come se fossero esposti. Questo tipo di illuminazione dona un’atmosfera ricercatamente raffinata, e aiuta l’occhio a recepire le parti piu’ importanti del locale da subito.
I tavoli rigorosamente come vuole la tradizione in marmo bianco Carrara come il bancone, le sedie impagliate, tutto il legno è stato abbondantemente levigato, ed poi con l’utilizzo di impregnanti ad alcool misti ad acrilici ha ricevuto un tono cromatico da noce scuro sbiancato, proprio come fosse un’invecchiamento naturale del legno in assenza di vernici.
Nell’insieme risulta un locale ben MODERNIZZATO, un locale molto RUFIANO ma soprattutto piace perchè molto INFORMALE ed ABBORDABILE.