Fabio Madiai – INTERIOR DESIGN POLISENSORIALE: La scenografia ed i suoi personaggi”.
LIDO’ Studio scenografico per la sala esterna BORDO PISCINA.
Dal tema “POST APOCALYPTIC STYLE”.
LIDO’ di Montecatini Terme, definito dalla stampa specializzata: “ IL LOCALE PIU’ BELLO
D’ITALIA “.
Lo spazio esterno del LIDO’, e’ concepito con tecniche scenografiche. Quelle che sono colonne e capitelli che formano la scenografia di architettura decorativa, che contornano tutta la grande piscina, potrebbero sembrare costruite con laterizi, ma in realtà sono costruite rivestendo con legname multistrato fenolico, una ossatura interna composta da americana in alluminio. Il multistrato di tamponatura, viene spatolato con rasante in cemento resina, tirato con metodo cosiddetto “cattivo”.
La superficie assume una texture logorata dal tempo. Con questa tecnica vengono simulati intonaci distaccati. L’ultimo passaggio è in mano alla decoratrice la quale simula gli affreschi residuati rimasti solo sulla parte intonaco che ha resistito al tempo.
La ricerca, il sapore, dell’antica civiltà crea un’atmosfera particolare, che va a contrastare la decadenza. Il lavoro fino a qui meticoloso dell’interior designer, in questo caso va oltre il pensiero scenografico della location in chiave post apocalittica…
Si espande pensando agli abitanti di questa terra. Vengono pensati i personaggi ed i costumi, considerati come elementi vivi che si plasmano con la scenografia. L’effetto con il pubblico è sorprendente: si ha la sensazione di stare dentro ad un film, il cui risultato è POLISENSORIALITA’.