Una volta pensato il locale, pensato lo stile, assumono un valore molto importante i dettagli degli arredi e delle decorazioni, anzi essi fanno la VERA E PROPRIA DIFFERENZA. Io non utilizzo mai elementi in commercio disegnati da altri, ogni minimo dettaglio lo disegno e lo faccio realizzare da artigiani. Anche perchè il contatto con l’artigiano per una nuova realizzazione è una fase emozionantissima, molto coinvolgente dal quale si imparano tantissime cose, le piu’ preziose.
Io disegno solo dopo aver visto l’oggetto nella mia mente. L’artigiano è la persona che attraverso la propria esperienza sceglie il percorso per la realizzazione. Tutte le modifiche che egli apporta, servono in genere a scegliere la strada piu’ sicura e meno costosa per la produzione. Solo se sei grande padrone dell’idea potrai vedere in tempo reale nella tua mente se le modifiche dettate dagli artigiani riescono a mantenere la forza estetica nella forma; spesso addirittura possono anche migliorarla.
Vorrei citare l’esempio delle bocche con fontana sistemate a bordo piscina del LIDO’, studiate per donare uno strano aspetto fuori dal tempo, oggetti come appartenuti ad una evoluta civiltà remota. Queste sono state realizzate in ceramica cromata, per cui il primo passaggio è stato quello di modellarle con l’argilla, il secondo di creare uno stampo in gesso, il terzo di colare l’argilla liquida nello stampo, il quarto dopo l’essiccazione naturale, ed estrazione dallo stampo, quello di passarle in forno per la prima cottura, cosiddetta “biscotto”, ed infine il quinto quello di eseguire sempre in forno la seconda cottura dopo aver tuffato il biscotto in uno speciale colore a metallo liquido, che dopo la cottura dona l’aspetto cromato a tutto il mascherone.
Durante questi passaggi tantissimi son stati i compromessi fra il disegno e le modifiche per l’esecuzione, fra cui il piu’ significativo quello di rivedere la forma dell’uomo ritratto nel mascherone per adattarlo all’eliminazione dei sottosquadra, al fin di ottenere cosi’ la perfetta estrazione dallo stampo.
Nelle foto riportate si possono notare una serie di dettagli costruiti assieme agli artigiani, per i quali il lavoro di interscambio e’ stato particolarmente significativo.